Gestione situazioni di Crisi in genere

Gestione crisi in genere

La crisi d’impresa è una fase patologica dell’azienda che raramente può essere superata senza l’aiuto di un professionista esperto nello specifico ramo della ristrutturazione o della riconversione aziendale, oltre che in quello delle procedure concorsuali.

Gli strumenti operativi utilizzati dall’imprenditore per la gestione aziendale, le sue conoscenze e le sue esperienze non sono tuttavia sufficienti per il superamento della fase critica che, nella maggior parte dei casi, richiede una competenza professionale specifica.

Riconoscere i segnali e quindi individuare tempestivamente l’avvicinarsi della crisi consente di prevenirla, evitarla o risolverla con successo. che è possibile attraverso idonei strumenti.

Lo studio del Dottor Commercialista Dante Tirico vuole suggerire, in relazione alle dimensioni aziendali, quali mezzi di controllo adottare per un monitoraggio costante della gestione per seguirne, con la frequenza desiderata, l’evoluzione economica e finanziaria.

Si tratta di uno schema di rendiconto finanziario e di controllo dei risultati economici della gestione, associato ad un prospetto dei flussi finanziari in grado di rivelare, in modo efficace, le fasi iniziali della crisi, sia quelle più esplicite che quelle più nascoste e, apparentemente, gestibili.

Queste situazioni ingannevoli inducono l’imprenditore a trascurare l’importanza dei segnali di squilibrio economico e/o finanziario con la conseguenza di ricorrere in ritardo alle cure del professionista esperto che aiuti l’imprenditore nelle scelte e decisioni diverse dalla normale conduzione aziendale, soprattutto in presenza di ricorso ad una procedura concorsuale, adottando comportamenti che richiedono la guida e l’intervento di un esperto.

Lo studio del Dottor Commercialista Dante Tirico sarà al tuo fianco per dedicarsi esclusivamente alla SOLUZIONE DELLA CRISI AZIENDALE.

Contatti